Queste Oscure Materie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    Allora.
    Suppongo che tutti voi conosciate la famosa trilogia (da cui è stato tratto anche un film) di Philip Pullman.. ed io, da brava amante del fantasy, potevo farmi sfuggire questa saga?
    E dunque, qualche mese fa, ho preso i 3 libri in biblioteca... volevo comprarli, ma dato che era il periodo in cui avevo già comprato 2 libri ho lasciato perdere :P

    Comunque... una sola parola x descriverli: Una Delusione.

    Ma prima... copertine+trama ù.ù

    bussoladoro1 La_lama_sottile pullman_cannocchiale20dambragrande

    Trama Libro 1:

    CITAZIONE
    Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico...

    Insomma, sono partita con un aspettativa piuttosto alta: libro famosissimo, di cui si parla molto bene, è anche stato portato al cinema...
    mi è stato consigliato da un amico di cui, in generale mi fido :)

    Ma... niente da fare. Delusa al massimo!!! >.<
    Mi basta dirvi che, finito il mese di prestito della biblioteca, ho dovuto riconsegnarlo e non l'ho finito.. e non me ne frega assolutamente niente! ù.ù

    Direi che come premessa posso dire che è un libro apertamente anti-cattolico (e ho letto molti commenti che lo apprezzavano solo x questo) e a tratti mi dava un po' fastidio MA non è questo che non lo rende un buon libro...
    Insomma, dai, è lento, monotono, con una protagonista odiosa e che non ti fa venire un minimo di curiosità sul seguito. L'ho letto sentendomi completamente esterna alla vicenda, senza un minimo di coinvolgimento emotivo!
    Raramente mi capita di dovermi "autoconvincere" a finire un libro, e con questa trilogia è successo!!! -.-"
    E dire che ho letto che Philip Pullman ha criticato LE CRONACHE DI NARNIA?! Ma da che pulpito??? ò.ò NON C'E' PARAGONE, dovrebbe starsene zitto -.-" l'ha detto solo xk ci sono filoni religiosi nei libri di Lewis, ma cosa vuol dire?! Innanzi tutto un capolavoro è un capolavoro indipendentemente dagli ideali (intendo come modo di scrittura etc)...
    E le cronache di narnia non sono NEANCHE LONTANAMENTE paragonabili alla trilogia di Pullaman che non so (e non voglio sapere) come va a finire!!!

    Completamente d'accordo su questa ragazza su ibs!
    CITAZIONE
    Mi aspettavo un capolavoro e invece ho trovato il libro noioso e mal scritto. Il personaggio di Lyra poi non ha assolutamente niente a che vedere con una ragazzina di 11 anni nè per i suoi dialoghi nè per i suoi comportamenti da bugiarda cattiva e megalomane. Raramente mi son pentita di aver speso dei soldi per un libro come in questo caso...non riesco veramente a comprendere come si possa osannare un tale scempio letterario Orrendo e Sconsigliatissimo per quanto mi riguarda, non comprerò MAI i capitoli seguenti. P.S. Il film se possibile è anche peggio...come questo sia possibile ancora non riesco a concepirlo.

    sul secondo sono d'accordo con quest'altro ragazzo (sempre ibs):
    CITAZIONE
    Al secondo libro l'autore ci dà un corposo assaggio di ciò che sta preparando e il sapore è parecchio mediocre. Solita rifrittura di teorie gnostiche, condita con un po'di fisica quantistica che al giorno d'oggi va tanto di moda. Pullman desidera soltanto uccidere Dio, utilizzando un allegoria pasticciata di simboli raccogliticci, sacrificando per questo scopo tutto ciò che costituisce una buona narrazione fantasy: senso del fiabesco, personaggi accattivanti (salvo rare eccezioni, e guarda caso sono proprio i meno ideologizzati come Lee Scoresby o l'orso Iorek), invenzioni originali. Tremendamente sopravvalutato.

    Relativamente d'accordo sul terzo con:
    CITAZIONE
    Discreto libro e buona conclusione alla trilogia. Trama mediocre dove l'autore non cerca altro che uccire dio utilizzando dogmi confusi mostrando una cattiveria che porta ad uno svolgimento fin troppo scontato. Diciamo che se Pullman vuole farci vedere che è ateo lo ha fatto capire alla grande, se invece vuole persuadere il lettore sulla bontà della sua visione allora può solo convicere lo stolto di turno e il solito superficiale che vede nella religione una oppressione. Preso come "semplice" fantasy è un libro nella media. Tuttavia è innegabile che Lyra e Will raccontano belle emozioni: stupiscono, rapiscono, commuovono e infiammano ma non per come agiscono seguendo la trama ma per come "vivono" insieme e per la capacità che ha lo scrittore di enfatizzarle. Se non fosse per questo duo sarebbe un grosso fiasco...

    Vero, se non fosse x Will!!! Ma Lyra la odio comunque XD

    Insomma, più sopravvalutato di così non poteva essere -.-"
     
    Top
    .
  2. †BlackRose†
     
    .

    User deleted


    Io ho letto il primo tanti anni fa... e mi sono fermata lì... :D
    Delusa anch'io...
     
    Top
    .
  3. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    Orribile -.-" una noia mortale.. non so come ho fatto ad arrivare quasi alla fine XD
     
    Top
    .
  4. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Quoto, io sono rimasta delusa dal primo e non sono mai andata avanti.... il film mi era piaciuto quindi mi ero interessata alla saga ma direi che ho preferito tenermene lontana dopo averci provato -.-"
     
    Top
    .
  5. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    Io non so come ho fattoad arrivare al 3 XD anche se con il nuovo personaggio con la lama è un po' meglio ma... -.-" orribile comunque
     
    Top
    .
  6. ¸Momoko¸
     
    .

    User deleted


    Un tempo avrei voluto leggerlo, anche perchè il film mi è piaciuto tantissimo, però adesso non ho più la stessa voglia di prima :/
     
    Top
    .
  7. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    A me mi ha delusa un sacco -.-"
    Ripeto, solo con la forza di volontà sono giunta quasi alla fine XD
     
    Top
    .
  8. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Beata te che hai avuto quela forza di volonta' eheheh
     
    Top
    .
  9. †BlackRose†
     
    .

    User deleted


    Vero...
    Però dobbiamo ammetterlo, il film era carino... ^^
     
    Top
    .
  10. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    Mai visto, sinceramente XD
     
    Top
    .
  11. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    ssi', niente contro il film ^^ Senno non avrei nemmeno fatto il tentativo di leggere il libro U.U
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lovely words

    Group
    Member
    Posts
    4,812
    Location
    Lunigiana-Podenzana

    Status
    Lentissimo, ma nel suo complesso mi era piaciuto.
     
    Top
    .
11 replies since 9/11/2012, 14:25   157 views
  Share  
.