Tarja Turunen

Solista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Lunanera*
     
    .

    User deleted




    Tarja Soile Susanna Turunen Cabuli (Kitee, 17 agosto 1977) è una cantante finlandese, ex voce della band Nightwish. Conosciuta anche come interprete di opera e classica, è adesso impegnata nella carriera da cantante solista.
    Oltre ad aver studiato per anni pianoforte e musica sacra, Tarja ha seguito corsi di canto lirico e ha suonato per anni il flauto traverso. Suona anche la batteria. Parla correntemente finlandese, svedese, inglese, tedesco e spagnolo.




    Nel dicembre 2005 e agli inizi del 2006, Tarja fa diversi concerti in Finlandia, Germania, Spagna e Romania.
    Durante il 2006 la cantante registra un album con canzoni natalizie in lingua finlandese, inglese e spagnola, di diversi generi, dal pop alla lirica, dai canti tradizionali finnici a quelli sudamericani. Poi interpreta quasi tutti i pezzi che compongono l'album di debutto di suo fratello Teo (non ancora pubblicato ufficialmente) e riprende a cantare dal vivo, facendo alcune date anche in Russia.
    Il 2007 è, invece, l'anno del suo debutto solista sulla scena metal, mentre è apparsa in numerosi programmi tv ed ha lanciato una linea di gioielli in argento che porta il suo nome.


    Singoli di Tarja:


    Video

    Video

    Video
     
    Top
    .
  2. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Anche se preferisco Anette, Tarja è fantastica! Dei tre singoli che hai messo conosco (e adoro) il primo e il terzo xD
     
    Top
    .
  3. *Lunanera*
     
    .

    User deleted


    Ideeeeem *-*
     
    Top
    .
  4. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Metto qui sotto spoiler le due lettere che riguardano il suo "licenziamento" o come lo si voglia chiamare. la prima è da parte dei NW a lei, la seconda è da parte di tarja ai fan.

    1) Dai NW a tarja
    Cara Tarja

    E’ tempo di decidere se la storia dei Nightwish debba finire qui o se debba continuare per un periodo indeterminato di tempo. Lavoriamo a questo progetto da 9 anni e non siamo ancora pronti per mollare. I Nightwish sono uno stile di vita, qualcosa per cui vivere, e siamo certi che non possiamo mollare ora.

    Ugualmente certo è il fatto che non possiamo più andare avanti così con te e Marcelo. Durante l’ultimo anno è accaduto qualcosa di triste, a cui penso ogni giorno, dal mattino alla sera. Il tuo atteggiamento e il tuo comportamento non possono più accordarsi con i Nightwish. Ci sono cose che non avrei mai creduto di vedere nella mia vecchia cara amica.

    Persone che non si parlano per un anno non possono appartenere allo stesso gruppo.

    Siamo tutti impegnati in un’industria in cui i fattori economici sono un male necessario di cui bisogna preoccuparsi tutto il tempo. Ma siamo anche un gruppo che ha sempre creato musica con il cuore, grazie all’amicizia e alla musica stessa. La soddisfazione mentale dovrebbe essere sempre più importante del denaro! I Nightwish sono una band, sono emozioni.
    Sembra che sfortunatamente per te il denaro, gli affari e tutte le altre cose che non hanno niente a che fare con queste emozioni siano diventati più importanti. Ti senti come se avessi sacrificato te stessa e la tua carriera musicale per i Nightwish, invece di pensare a ciò che ti è stato dato.
    Questo atteggiamento l’ho visto chiaramente in due cose che mi hai detto su un aereo a Toronto: “Non ho più bisogno dei Nightwish” e “Ricorda, Tuomas, che io potrei lasciare questo gruppo in qualsiasi momento, dandoti solamente un giorno di preavviso”.
    Semplicemente, non posso più scrivere canzoni per te.

    Hai detto tu stessa che sei più una “musicista ospite” nei Nightwish. Ora la tua visita finisce e i Nightwish continueranno con una nuova cantante.
    Siamo sicuri che questo sarà un grande sollievo, sia per te che per noi. Siamo già stati male abbastanza.

    Ci hai detto che, indipendentemente da tutto, il prossimo album dei Nightwish sarebbe stato il tuo ultimo. Nonostante ciò il resto di noi vuole continuare, finché ci sarà la passione. Perciò non ha senso fare il prossimo album ancora con te.
    Noi quattro abbiamo continuato in questa situazione innumerevoli volte e abbiamo capito che è quello che vogliamo fare nella vita. E’ tutto quello che sappiamo fare. Nel Dicembre 2004, in Germania, hai detto che non saresti stata più in tour per più di due settimane consecutive. Hai anche detto che ci potevamo scordare gli Stati Uniti e l’Australia, perché i compensi erano troppo bassi e i locali troppo piccoli.

    Nelle interviste ho sempre detto che se Tarja avesse lasciato i Nightwish sarebbe stata la fine della band. Capisco che la gente la penserà in questo modo. I Nightwish, nonostante ciò, sono una rappresentazione della mia anima e non sono pronto a lasciarli per colpa di una persona. Una persona che vuole focalizzare la propria creatività da un’altra parte, una persona i cui valori non corrispondono più ai miei.

    Non ci siamo mai sentiti disturbati dal fatto che tu non partecipassi alla scrittura e all’arrangiamento dei pezzi, in 9 anni non sei mai venuta a preparare i pezzi con noi prima di entrare in studio. Non ci ha mai dato fastidio il fatto che in tour hai sempre voluto prendere l’aereo assieme a tuo marito, separatamente da noi. Non è il fatto che sei indiscutibilmente l’immagine della band.

    Abbiamo accettato tutto e ci è sempre andato bene, eccetto l’avidità, la poca importanza data ai fan, la rottura delle promesse. Eravamo d’accordo tutti e cinque che i Nightwish dovevano essere la priorità in tutto ciò che avremmo fatto nel 2004 – 2005. Ma nonostante ciò c’erano molte cose più importanti per te. L’esempio supremo è stato lo show di Oslo, già sold out, che hai voluto annullare perché dovevi riposarti per i tuoi concerti solisti, incontrare amici e andare al cinema. Queste sono le parole che Marcelo ha usato in una e-mail per spiegare l’annullamento. E questo è solo un esempio dei tanti. Non potrei pensare a un modo più brutto di essere così egoista e di deludere i nostri fan.

    I Nightwish sono uno stile di vita e un lavoro con molti obblighi. Tra di noi e verso i fan. Con te non possiamo più portare avanti i nostri doveri.

    Volendo approfondire non sappiamo chi di voi ci ha portato a questo punto. In qualche modo Marcelo ti ha trasformata da una ragazza amabile in una diva che non pensa e che non si comporta come si comportava prima. Sei troppo sicura della tua insostituibilità.

    E’ ovvio che tu dia la responsabilità del tuo stress e della tua infelicità a noi quattro. E pensi che non ti rispettiamo o che non ti ascoltiamo. Credici; Abbiamo sempre avuto il massimo rispetto verso di te, sia come magnifica cantante, sia come amica. E molto spesso negli ultimi anni i piani sono stati fatti solamente in base alle tue decisioni. Sei sempre stata l’unica a volere più soldi dagli show.
    Questo interesse così spinto verso il denaro e la cosa che più ci rende più delusi!

    Speriamo tutti che da ora in poi ascolterai il tuo cuore invece di Marcelo. Le differenze culturali combinate con l’egoismo, l’opportunismo e l’amore sono una combinazione pericolosa. Non appassire.

    Non siamo molto fieri di questa decisione, ma non ci hai dato scelta. La distanza tra di noi è troppo grande. E la decisione è stata presa da noi quattro all’unanimità. Siamo oltre il punto in cui le cose possono essere sistemate parlandone.

    Tutto il meglio per la tua vita e la tua carriera,

    Tuomas

    Emppu Jukka Marco

    Ps. Questa è una lettera aperta


    2)da tarja ai fan
    Da domenica mattina le riviste, i giornali, le radio e le emittenti TV, i fan club, i fan della Finlandia e del resto del mondo continuano a chiedermi di esprimere la mia opinione.
    Così tanti in totale che è fisicamente impossibile per me trovare il tempo di rispondere a tutti individualmente. Perciò ho deciso di scrivere qualche parola per far sapere ai miei fans, alla mia famiglia, ai miei amici e al pubblico come mi sento dopo i recenti eventi.
    Questo è un grande momento di dolore e trovo molto difficile parlare.

    Al momento sono in Argentina. Spero che possiate capire che dopo questo scioccante cambiamento di vita, accomunabile a un divorzio, non me la sono sentita di rimanere da sola a casa in Finlandia. Mio marito aveva già prenotato mesi fa il suo biglietto per tornare in argentina e ho deciso all’ultimo momento di seguirlo.

    Ma il fatto che io sia in Argentina e la lunga distanza non sono sicuramente una scusa per non commentare la situazione.

    Venerdì 21 Ottobre scorso era un giorno che tutta la band aspettava da tantissimo tempo.

    Le prove sono cominciate la mattina presto. Mi sentivo molto male ed ero nervosa per il fatto di non essere stata capace di cantare durante le prove.

    Ero anche nervosa perché il programma del concerto era più lungo dei soliti concerti dei Nightwish. Inoltre avevamo uno special guest che si sarebbe esibito con noi, più cambi d’abito del solito per me e per la prima volta grandi schermi e una produzione più imponente del sul palco.

    Senza dimenticare il fatto che il concerto doveva essere registrato e filmato.

    Noi cinque ce l’avevamo finalmente fatta a suonare all’Hartwall Arena.

    Nonostante il fatto che tutti sapevamo già da subito che il concerto era sold out, quando finalmente siamo saliti sul palco abbiamo visto la gente gridare e applaudire. Era una sensazione incredibile.

    Non dimenticherò mai quanto sia stato meraviglioso sperimentare la fantastica reazione del pubblico finlandese.

    Quando il concerto è finito ho pianto di felicità sul palco. Lacrime di felicità, perché ero riuscita a fare del mio meglio come sempre, anche se non mi sentivo bene. Lacrime di felicità perché il nostro lungo tour aveva raggiunto il più bel finale e lacrime di felicità per il più bel riconoscimento che un artista può ricevere: applausi e volti sorridenti.

    In quel momento non sapevo che avrei pianto di nuovo presto.

    Dopo il concerto, i ragazzi mi hanno invitata a raggiungerli nel backstage e mi hanno chiesto di abbracciarci tutti assieme. E’ stato strano anche se era il solito abbraccio che ripetevamo sempre prima di ogni concerto. La tradizione era sempre rimasta tra di noi, anche se la tensione e lo stress c’erano già da parecchio tempo.

    La mia prima reazione è stata quella di ringraziarli, cosa che ho fatto a voce alta, ma senza alcuna risposta.

    Dopo mi hanno dato una lettera e mi hanno chiesto di leggerla il giorno seguente. La stessa lettera che ora è stata resa pubblica.
    L’ho letta e sono rimasta scioccata.

    Non sapevo cosa dire e al momento in cui sto scrivendo ancora non lo so.

    La sento come una lettera con tanta rabbia e continuo ad avere sentimenti confusi riguardo ad essa, ma non voglio rispondere a questa rabbia con ancora più rabbia. Le questioni private non dovrebbero mai essere esposte in pubblico.

    So che questo momento che stiamo passando è molto triste per tutti, inclusi i ragazzi.

    Oltre a questo c’erano tantissimi altri modi per esprimere quello che hanno voluto dirmi con la lettera, ancora non riesco a capire il modo in cui hanno deciso di gestire la situazione. Sono dispiaciuta che i ragazzi mi abbiamo capita così male. Non mi riconosco per nulla nel modo in cui mi hanno descritta.

    Hanno detto cose cattive su di me, ma il fatto che abbiano coinvolto Marcelo, mio marito, ha oltrepassato il limite. Lui è l’uomo che amo, il mio amico ed è stato il più grande supporto durante gli ultimi anni.

    Siamo stati band mates per 9 anni, abbiamo vissuto momenti belli e brutti. Credevo di conoscerli, ma sbagliavo.

    Ma tutto quello che è successo non riesce ancora a farmeli vedere come cattivi.

    Ora è tempo di calmarsi e di riflettere su tutto questo.

    Ho bisogno di ricostruire i miei sentimenti e prometto di tornare presto in pubblico. Annuncerò una conferenza stampa dove parlerò dei miei piani futuri. Non dovete aspettarvi che utilizzi questa conferenza come uno strumento per attaccare nessuno. Non lo farò.

    La magnifica musica che abbiamo creato insieme non verrà toccata dagli eventi recenti.

    Molte grazie a tutte le persone che mi stanno supportando durante questi brutti momenti. La mia famiglia, i miei amici, i miei colleghi e un gran numero di fan. Vi voglio bene e sento davvero di non avervi delusi.



    Tarja


    Senza volere ho letto la seconda prima della prima e quindi mi veniva da dare ragione a Tarja leggendo ciò che ha scritto, ma poi ho letto quella dei NW e ho cambiato idea... *me odia quel Marcelo*
     
    Top
    .
  5. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    Beh. Prima cosa: appena riesco ascolto le canzoni XD

    Seconda cosa: grazie marty x aver postato le lettere!!!

    CITAZIONE
    I Nightwish, nonostante ciò, sono una rappresentazione della mia anima e non sono pronto a lasciarli per colpa di una persona.

    *-*
    CITAZIONE
    Non ci siamo mai sentiti disturbati dal fatto che tu non partecipassi alla scrittura e all’arrangiamento dei pezzi, in 9 anni non sei mai venuta a preparare i pezzi con noi prima di entrare in studio. Non ci ha mai dato fastidio il fatto che in tour hai sempre voluto prendere l’aereo assieme a tuo marito, separatamente da noi. Non è il fatto che sei indiscutibilmente l’immagine della band.

    O.O
    CITAZIONE
    L’esempio supremo è stato lo show di Oslo, già sold out, che hai voluto annullare perché dovevi riposarti per i tuoi concerti solisti, incontrare amici e andare al cinema. Queste sono le parole che Marcelo ha usato in una e-mail per spiegare l’annullamento. E questo è solo un esempio dei tanti. Non potrei pensare a un modo più brutto di essere così egoista e di deludere i nostri fan.

    ri- O-O ... e.... T.T
    CITAZIONE
    In qualche modo Marcelo ti ha trasformata da una ragazza amabile in una diva che non pensa e che non si comporta come si comportava prima. Sei troppo sicura della tua insostituibilità.

    Picchiamo marcelo -.-" e facciamo capire k annette è grandeeee XD


    E la lettera di Tarja è toccante... ma sono cmq in 4 tesoro, non credo che sono tutti orbi.
    Una cosa le devo concedere: è vero, hanno fatto musica fantastica che non può essere toccata da quella rottura di tempo fa.
     
    Top
    .
  6. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo Sara! la loro music era bella prima e lo è adesso, indipendentemente dai gusrti :P e sì, anche a me la lettera ha toccato perchè ho letto pèrima la sua che quella dei NW -.-"
     
    Top
    .
  7. _Dubhe_96
     
    .

    User deleted


    beh ma tocca cmq... ma non è espressiva come quella dei NW secondo me ;)
     
    Top
    .
  8. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Yes :P Sono d'accordo!
     
    Top
    .
  9. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Aggiungo a quelle che ho ascoltato e che mi piacciono molto:
    -Calling grace
    -Damend and divine
    -Minor heaven
    -Our great divide
    -Poison (cover di Alice Cooper)
    -The reign
    -Until my last breath

    E adesso non ci resta che sperare che il ruo beauty and the beat tour venga anche da noi :P
     
    Top
    .
  10. NihalDubhe96
     
    .

    User deleted


    Dato che non lo ho mai fatto e in questo momento mi sento ispirata, recensisco i due album :D (con qualche citazione - non molte perche' vado a memoria) in corsivo)

    MY WINTER STORM

    In generale, e' un album pieno di tracce meravigliose e commoventi, che non mi stanco mai di ascoltare, nonostante qualche canzone che mi piace un po' di meno. La voce di Tarja e' fantastica ed espressa al meglio, spiegando come mai sia tanto amata dai suoi fan.

    I walk alone

    Ecco, su questo nessun duubbio *-* e' bellissima *-* E' normale che sia la grande "hit" di Tarja ^^ E' stata la prima che io abbia ascoltato e l'ho risentita a ripetizione *-* E in live e' spettacolare :wub:
    Put all your angels on the edge, keep all the roses I'm not dead...
    You are the wind the only sound...
    every step I take I walk alone....


    Lost northern star

    Mi ci sono voluti diversi ascolti per apprezzarla davvero e, anche se per me non raggiunge i livelli di molte altre canzoni di Tarja, e' davvero bella!!
    Lost Northern star, buried in sorrow...

    The reign

    E' abbastanza lenta come canzone, ma non e' male, anche se non e' una delle mie preferite. Forse e' una di quelle che ho ascoltato di meno...
    I'll move on to another place....

    My Little Phoenix

    Questa e' semplicemente fantastica nonostante il tema tristissima che racconta... La fenice e' un simbolo bellissimo di rinascita e questa canzone mi sembra molto adatta all'immagine e molto delicata!
    Gracefully she is circling higher, she has the wind beneath her wings
    But she is stronger than the flames...
    Here she comes here she comes I've been waiting for so long, here she come rose again form the flames....


    Boy and the Ghost

    Forse la mia preferita ^^ E incredibilmente triste e toccante... E' dolce e commovente *-* bravissima Tarja!! Si parla di un bambino morto, ma a quanto ho capito rappresenta l'egoismo della gente e chi ne deve soffrire (ovvero il bambino che viene lasciato a morire nelle strade gelide...) :( :(
    All he wanted was a toy, all he needed was a gentle heart to lead him in the dark.... boy and the ghost...
    Wake up! Wake up! There's an angel in the snow! Look out! Look out! It's a frightened dead boy!


    Sing for Me

    Di nuovo, davvero bella e toccante. E' abbastanza lenta anche se non quanto "The reign" e in questa traccia spicca tanto la voce di Tarja perche' la si sente cantare molto chiaramente, secondo me. E anche uesta e' una delle mie preferite.
    It's getting hard to breath...
    I need you to sing... sing for me my love, sing the right from wrong, here inside my mind, truth is hard to find...

    Oasis

    Poco da dire su questa perche' non mi ha mai convinta molto... preferisco ascoltare le altre... E' principalmente instrumenatle e piu' lunga rispetto alla media delle sue altre canzoni, intolre ha solo cinque versi di cantato - in finlandese. Il significato e' bello, ma la canzone di per se' non mi piace troppo onestamente.

    Poison

    La mitica cover di Alice Cooper *-* Oreferisco questa all'originale devo dire, sara' che la ho sentita per prima *-* Mi piacciono tantissimo sia il testo che la musica e devo dire che Tarja la ha reinterpretata molto bene ^^
    I want to hurt you just to hear you screaming my name!
    I wana kiss you but your lips are venomous poison... you are posion running through my veins, poison!
    I don't wanna break these chains...

    Our Great Divide

    Una canzone dolcissima e terribilmente malinconica che fa venire le lacrime agli occhi se si e' dell'umore adatto (giuro, l'ho provato...). Anche per questa, mi ci e' voluto un po' per imparare ad apprezzarla davveroe a non sorvolare sull'ascolto, ma adesso al trovo una delle piu' belle e dal significato piu' profondo (tant'e' che ci ho scritto una one shot!). Non so a quale particolare situazione si riferisca, ma a me richiama tantissimo l'idea di una separazione dolorosa e non posso fare a meno di associarla a Tuomas o alla band -come del resto faccio per la maggior parte delle canzoni di quest'album.
    Dark blue sea calling me...
    How can I see through your eyes my destiny? I fall apart, you bleed for me... How can I see through your eyes our world collide? open my heart to close our great divide...

    Damned and Divine

    Questa fa testa a testa con "Boy and the ghost", per quel che mi irguarda, come canzone preferita! Il tema di questa canzone non e' uno dei piu' ovvi e sembra riferito a una qualche creatura fantastica del tipo dei vampiri che possono uscire solo di notte e non amano il girono perche' alla fine della canzone dice every single dawn I die (ogni singola alba io muoio) ma io lo prendo come un riferimento a una situazione triste e dolorosa in cui si ritrova e da cui non riesce ad uscire quindi nessuno la puo' aiutare, come dice all'inizio della canzone.
    It won't help if you wait for me, I'm a slave to the dark. I know I'm not a saint, you see, the dawn it's when it start...
    Feel the shadows of my oblivion, hoping Mary would show her face, on the road to my own perdition, I might see you again... Frozen in time, yearning forbidden wishes, Damned and divine, scars of my broken kisses

    Die Alive

    Ecco, su questa canzone ho grossi dubbi. Nel senso, e' una bellissima canzone e mi piace molto E la ascolto spesso, ma proprio non mi entra in testa altro che il momento in cui pronuncia il titolo e le prime due righe di canzone U.u Quidni non so bene cosa dire se non che e' bella...
    Open up the night, led by just a feeling...
    No more fate and no more mystery, even as time falls away I live my days. Every moment and its memory, not only to survive: to die alive

    Minor Heaven

    Su questa nessuna esitazione, invece! E' bellissima, con un ritmo stupendo e un ritornello che resta in testa ossessivamente, nonche' la voce di Tarja mostrata al meglio ^^
    Take my longings and believe them, light a candle if you know...
    Let me go Minor Heaven, cause my blood to run. Leave this place, unforgiven, heal me with your sun. How can I come undone?

    Ciarán's Well

    Di questa canzone ho poca memoria e pochi giudizi da dare perche' non mi fa impazzire...
    She sings. She dreams. She prays. She sings. She plays... She stays...

    Calling Grace

    Ecco, un'altra canzone stupenda e degna della fama di Tarja, secondo me. Ci sono alcune canzoni che, quando le ascolto, mi fanno capire come Tarja possa essere tanto amata dai suoi fan e... questa e' una di quelle, per quanto sia cortissima -non dura nemmeno tre minuti... Il testo e' bellissimo e molto dolce, almeno quanto triste, anche se non troppo chiaro. La sua voce si adatta perfettamente e rende questa canzone cosi' melodiosa... Bellissima!!
    In the dark, captured in his frozen heart, colours fade into grey. She tried so hard, every word was torn apart... shot her down with poisoned darts
    Her tears made her swim beneath the sea. She's free.
    Calling grace she'll never fall again. Love remains in her

     
    Top
    .
  11. Arii-chan
     
    .

    User deleted


    A me non piace Anette come cantante ma di sicuro è una persona migliore di Tarja!
     
    Top
    .
10 replies since 16/2/2012, 19:22   225 views
  Share  
.